Diario di un candidato – Antimafia!

Tutti gli anni San Mauro dedica il mese di marzo nella lotta alla criminalità mafiosa. Coordinati dal Tavolo per la Legalità si susseguono una serie di eventi che culminano con la tradizionale e partecipata fiaccolata.

Ma c’è qualcosa che possiamo fare individualmente per combattere la mafia, per cominciare a togliere almeno in parte ciò di cui si alimenta: il denaro.

20160501_105507

Come deterrente alla riduzione dei consumi il proibizionismo finora è stato un fallimento, ma non per la criminalità organizzata, che invece accumula impressionanti quantità di denaro gestendo il mercato clandestino delle droghe.

E’ un argomento che solo in apparenza non attiene alle problematiche locali e quindi alla nostra campagna elettorale. La criminalità e il mercato della droga minano profondamente la sicurezza delle città attraverso la catena dello spaccio, che parte dai cartelli e arriva fino ai piccoli consumatori, potenzialmente anche i nostri figli, che entrano così in contatto con la malavita.

La liberalizzazione, prima di tutto delle droghe leggere, spezza la catena del crimine, togliendo al problema del consumo almeno la componente criminogena.

Quindi, facciamo un dispiacere alla mafia: firmiamo la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis.

(Le leggi di iniziativa popolare entrano in vigore solo dopo essere discusse e approvate dal Parlamento. Questa proposta di legge è promossa da Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni. Se vuoi firmare o semplicemente saperne di più ti consiglio di contattare l’Associazione Adelaide Aglietta – Via San Dalmazzo 9/bis/b – 10122 Torino www.associazioneaglietta.it)


Sono candidato a San Mauro Torinese nella lista del Partito Democratico a sostegno della candidata a Sindaco Maria Vallino.
Userò questo blog per spiegare il programma di Maria e perché vale la pena sostenerla, per parlare del Partito Democratico, delle sue contraddizioni e dei suoi molti valori positivi. Vi dirò chi sono io, Giovanni Oteri, e perché potrei essere un buon consigliere comunale.

oterilogo pd